La difficile convivenza tra il fotografo e l’ingegnere PT. 8

Lorenzo e basta
2 min readJan 6, 2024

Siccome tutto è diventato istantaneo e nel complesso ci siamo ritrovati catapultati in una gigantesca guerra-dei-poveri, c’è da capire un attimo quali aspetti della vita ne siano stati impattati e ragionare anche su come uscirne. Se possibile.

La mia anima da Ingegnere vede nell’impegno e nel duro lavoro strutturato e schematico la via verso l’illuminazione, mentre la mia parte artistica pensa che fare cose tipo scrivere questo diario possa essere utile nel trovare risposte e fonti di ispirazione per creare qualcosa di nuovo.

La sfida è aperta e andrà avanti ancora per moltissimo tempo, di questo potete stare certi. In fondo penso che non esista una sola risposta, ma che portare avanti i due approcci insieme sia una possibile strategia.

Qui si torna al discorso dell’informarsi e del cercare di studiare aspetti di un mondo a cui non ero mai stato esposto, mentre dall’altra parte c’è la ricerca del coraggio di fare cose mai provate in passato. Ad esempio mi sono sempre reputato pessimo nel fotografare le persone e nell’ultimo anno ho scoperto invece che sparare i flash in faccia a dei poveri malcapitati era un gran bel modo per realizzare ritratti incredibilmente belli e potenti.

Leggere le vite dei fotografi del Novecento mi ha fatto capire come la creazione dell’artista sia passata da innumerevoli fasi e combinazioni di fattori, eventi e combinazioni accomunate da un’unico aspetto fondante…FOTOGRAFARE.

Che parliamo di Dorothea Lange o di Helmut Newton tutti loro hanno perseverato nel premere quel maledetto pulsante, anche quando tutto andava storto, anche quando — come nel caso di Capa e di sua moglie — avevano le bombe che gli cadevano in testa.

Ci sono grandi fotografi di reportage, grandi fotografi d’arte e bravissimi fotografi di architettura. Alcuni sono entrati nella Storia ed altri semplicemente hanno fatto bene il loro mestiere senza la pretesa di essere ricordati nei secoli a venire.

Io ancora non so di quale gruppo voglio far parte, ci vorrà del tempo per capirlo. Nel frattempo cerco di far convivere le mie due anime dentro il mirino della macchina fotografica.

--

--

Lorenzo e basta

Diari di un nativo digitale alle prese con passato, presente e futuro dei contenuti - www.BedoLabs.com